Normandia Tour: Omaha Beach


Omaha Beach è il nome in codice dato dagli alleati ad una delle cinque spiagge su cui avvennero gli sbarchi il 6 giugno 1944. La spiaggia, dell’ampiezza di 8 chilometri, si snoda da Sainte-Honorine-des-Pertes a Vierville-sur-Mer nel dipartimento del Calvados, nella Bassa Normandia.

Le prime truppe a sbarcare sulla spiaggia furono quelle appartenenti alla 29ª Divisione di Fanteria statunitense, nei settori occidentali, e l’oramai esperta 1ª Divisione di Fanteria, (Big Red One)  anch’essa statunitense, nei settori orientali. Entrambe le divisioni erano inquadrate nel V Corpo d’armata statunitense al comando del generale Omar Bradley, a bordo dell’incrociatore Augusta. Su questa spiaggia gli alleati registrano il maggior numero di perdite.
Fonte dati: Wikipedia

Omaha è una grande emozione, per chi è appassionato di storia, di storia militare ed in particolare della Seconda Guerra Mondiale; la visita va fatta in silenzio, da soli, immersi nelle riflessioni che ogni angolo offre, nella lettura di quello che accadde, nel ricordo delle immagini fornite dalla storiografica.
Come spesso accade da quelle parti c’è vento e le maree fanno il loro corso ed è stato bellissimo osservare come gli uomini liberi oggi utilizzino quella spiaggia, le foto finali sono il ringraziamento per il regalo che quei ragazzi, 70 anni fa, ci hanno donato.

buona visione

Monumento alla 1a Divisione di Fanteria, la mitica Big Red One
“il grande uno rosso”
la salita venendo dal mare racconta il sacrificio di miglia di soldati.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>