A seguito dell’inaugurazione, avvenuta il 25 Aprile scorso riportiamo alcune foto del nuovo allestimento curato dall’Ass. Historicus di Caspoli, frazione di Mignano Montelungo.
Invitiamo tutti coloro che ci seguono sul Blog ad organizzare una visita al museo ed ascoltare tutto quanto ha da raccontare Angelo Andreoli, che dopo un’intensa carriera militare, ha raccolto e continua a recuperare reperti storici della Battaglia di Monte Camino e Monte Lungo allestendo un museo che si arricchisce ogni giorno anche delle donazioni di privati che vedono in Angelo sicuro custode della memoria.
Il lavoro di ricerca e divulgazione, svolto da Angelo nel corso degli anni, invitando scuole e organizzando percorsi sui sentieri di guerra è stato premiato con un onorificenza da parte del Capo dello Stato.
L’ass. LI° Btg. Bersaglieri “Montelungo 1943″ ha da tempo stretto legami di amicizia profonda con l’Ass. Historicus che hanno portato alla consegna della sala della memoria, allestita in occasione del 70° anniversario della Battaglia di Montelungo e che adesso è visibile all’interno del museo Historicus.
Tra le attività che l’Historicus svolge ogni anno segnaliamo:
- Campo dei Briganti – data da definire – una giornata dedicata alla memoria ed al ricordo di quello che fecero i Briganti a difesa delle proprie terre e della libertà.
- Aspettando l’alba su monte camino - 18 Agosto – Quest’anno ricorre il 10° anniversario della suggestiva salita in notturna sui sentieri di guerra di Monte Camino con l’attesa dell’alba e l’immancabile colazione con prodotti tipici del luogo.
- Escursioni con reduci, parenti di reduci e reparti militari Americani, Canadesi, Inglesi ed Italiani. Per info chiedere alla segreteria del Museo.
Buona visione con le foto del nuovo allestimento del Museo Historicus
Bravo angelo hai fatto un bel lavoro
Complimenti